CORTINAFEATUREDLatestTOP STORIES

Alla scoperta dei laghi incantati

Nella suggestiva cornice delle Dolomiti, intorno a Cortina d’Ampezzo, si estendono diverse escursioni e passeggiate che conducono a meravigliosi laghi immersi nella conca ampezzana.
La peculiarità di Cortina risiede nella presenza di numerosi laghi incastonati tra le pendici imponenti dei massicci dolomitici. Questi laghi sono rinomate mete, dove spesso è possibile prescindere dalle provviste, grazie all’ospitalità dei rifugi circostanti.
Oggi voglio guidarti alla scoperta dei laghi imperdibili nei dintorni di Cortina d’Ampezzo durante la stagione estiva, fornendo brevi descrizioni e indicazioni su come raggiungerli.

Cominciamo con il più celebre:

1. LAGO SORAPIS

Anche se frequentato, è sufficiente scegliere una giornata infrasettimanale durante la bassa stagione per godere della bellezza di questo lago senza la folla. Il Lago Sorapis colpisce per il colore delle sue acque e

Lago Sorapis

l’imponente anfiteatro dolomitico circostante. Il percorso (sentiero 215) richiede circa 2 ore di cammino, con un livello medio di difficoltà. Il rifugio Vandelli accoglie i visitatori, seguito dal magnifico scenario del lago.

2. LAGO FEDERA

Lago Federa

Uno dei laghetti di montagna più affascinanti, il Lago Federa sorprende con la vista panoramica sulle vette del Sorapiss, Pomagagnon e Cristallo. Il rifugio Croda da Lago si trova nelle vicinanze, e il percorso consigliato inizia dal parcheggio, segue la strada asfaltata fino a Col Purin e prosegue attraverso il nuovo sentiero Gores de Federe, con un dislivello di 865 metri e un tempo di percorrenza di 3 ore.

3. LAGO DI LIMIDES

Partendo dal Rifugio Col Gallina, si prende il sentiero 419 e lo si segue per circa 45 minuti. Al vostro arrivo vi troverete davanti al piccolo lago di Lìmedes, uno specchio d’acqua dove si riflette maestosa la Tofana di Rozes.

4. LAGO GHEDINA

Posto nel bosco, sul versante orientale delle Tofane, l’idilliaco laghetto Ghedina si raggiunge attraverso un tranquillo percorso dal centro di Cortina passando per la

Lago Ghedina

località Ronco.

5. LAGO D’AJAL

Il lago d’Ajal è uno dei laghetti situati sulla conca di Cortina tra i più conosciuti. Si può raggiungere con una breve camminata dal primo tornante della strada per il Falzarego dopo il tunnel, 4,5 km da Cortina. In circa 15 minuti di passeggiata sarete sul lago.

6. LAGO PIANOZES

Un altro lago da non perdere nella conca ampezzana è il suggestivo lago di Pianozes, situato a soli 6 km dal centro e meta quindi di una bellissima camminata. Al vostro arrivo verrete accolti dalle sue acque colore smeraldo e un panorama da cartolina co vista sulle Tofane.
Lo chalet del lago è inoltre un ottimo punto di ristoro e di riposo. Volendo si può arrivare anche in macchina e proseguire poi per il lago d’Ajal.

7. LAGO SCIN

Ci spostiamo di versante e raggiungiamo la zona di Rio Gere e Mietres dove, lungo la strada che conduce al Passo Tre Croci, troviamo il laghetto Scin, una piccola perla immersa nel bosco.
Lo si può raggiungere, oltre alla macchina, con una camminata di 1h30 dal centro paese su sentiero 210.
Il lago Scin è stata una delle mete della mia camminata autunnale alla scoperta del lariceto di Gere pasando per il rifugio Mietres, una bellissima escursione panoramica con vista dolomitica!

Lago di Mosigo

Subito fuori Cortina ci sono altri piccoli laghi da scoprire.

8. LAGO MOSIGO

Vicinissimo all’abitato di San Vito di Cadore, raggiungibile in macchina o a piedi con una camminata di pochi minuti, regala una vista mozzafiato sulla Croda Marcora.

9. LAGO DELLE BASTE

Raggiungibile con un’escursione trekking da Passo Giau, il laghetto delle Baste si trova nella piana di Mondeval e non è segnalato, dovrete per forza cercarlo.
Vista la quantità di gente che frequenta il posto non vi sarà difficile capire dove si trova :)) Al vostro arrivo troverete un piccolo specchio d’acqua dove si riflette la parete del Monte Pelmo.
Calcolate 2h15 a tratta e 570 metri di dislivello.

10. LAGO DI MISURINA

Uno dei laghi più celebri delle Alpi. Sulle sue acque si specchiano Sorapis e Tre Cime di Lavaredo in uno scenario d’incanto.
Dal lago si può partire per una bella camminata che conduce nel mondo dei Cadini di Misurina presso il Rifugio Città di Carpi.
L’origine del lago di Misurina è legata alla leggenda di una bambina capricciosa che, pur di ottenere uno specchio magico, accettò che il padre, re Sorapis, si tramutasse in una montagna.

Lago Misurina

Questi sono i nostri consigli sui laghi da vedere a Cortina d’Ampezzo, 10 mete più o meno facili da raggiungere che permettono di riposarsi sulle rive delle loro acque e di ammirare panorami spettacolari sulle Dolomiti, tra i più belli delle Alpi.