FEATUREDJESOLOLatest

Jesolo da vivere

La lunga spiaggia di Jesolo si stende per 15 chilometri tra il Porto di Piave Vecchia e il caratteristico Porto di Cortellazzo, passando per l’ombreggiata Pineta, una vera e propria perla verde in città. Il mare è sicuro e pulito, grazie alle basse acque cristalline, premiate ogni anno da Bandiera Blu (per il mare più pulito) e Bandiera Verde (che attestano Jesolo come una tra le migliori spiagge per bambini); tutti gli stabilimenti sono dotati di strutture moderne e all’avanguardia e forniscono un servizio eccellente, gestito da personale esperto e qualificato.

LA SPIAGGIA

Con il suo mare pulito, le spiagge organizzate, un progetto di rinnovamento urbanistico che l’ha resa famosa come City Beach, questa località ti accoglierà con tutto il calore e l’ospitalità che l’hanno resa nota fin dai tempi della dolcevita.
Le spiagge della località sono tra le migliori anche per la sicurezza garantita ai bagnanti: gli addetti vigilano sul tuo relax, controllando la battigia e prevenendo qualsiasi tipo di problema mentre sarai a divertirti sul bagnasciuga o a rilassarti con una lunga nuotata.
Jesolo è città cardio-protetta, per garantire un soccorso rapido alle persone colpite da attacchi cardiaci, con 98 defibrillatori distribuiti lungo il litorale e diverse mappe lungo tutto il Lido che indicano la rete di dispositivi salva-vita del territorio.
Insomma, la spiaggia di Jesolo è garanzia di mare pulito, servizi d’eccellenza e sicurezza assoluta: prenota subito il tuo ombrellone e inizia la tua vacanza!

LA CITTÀ

Le numerose attività ed eventi ti permetteranno di scoprire sia la bellezza del Lido che quella di Jesolo Paese: qui l’incanto del fiume che scorre lungo la città, tagliato da ponti e costeggiato da salici piangenti, si unisce al grazioso centro cittadino, con negozi, ristoranti, bar e mercatini pronti ad accoglierti.
La via dello shopping più lunga d’Europa, l’isola pedonale, che parte da Piazza Marconi per concludersi alla fine di Via dei Mille: 13 chilometri di negozi ininterrotti, presso cui ammirare la bellezza

SONY DSC

avvolgente della moda italiana, è una delle esperienze più suggestive che tu possa fare a Jesolo!
1200 negozi, con le loro seducenti vetrine, ti aspettano per raccontarti il meglio del Made in Italy e del Fashion Design, in una sorta di centro commerciale nato e cresciuto in maniera “naturale” e in cui potrai trovare esattamente ciò che cerchi: tra giochi di luce ed essenze profumate in questa isola pedonale si scopre una delle tante anime di Jesolo, quella fashion e modaiola.
La città lagunare infatti non si ferma mai: sport, manifestazioni, eventi… non manca niente per intrattenerti durante il tempo libero e per regalarti un’esperienza di vacanza indimenticabile.

Jesolo è una delle capitali del turismo in Italia. Con più di 6 milioni di turisti che la frequentano ogni anno, entra di diritto tra le top ten delle destinazioni italiane più famose.
Al mare potrai svolgere uno dei moltissimi sport a contatto con la sabbia dorata della lunghissima spiaggia jesolana, come il beach volley, i racchettoni, le bocce; oppure potrai scalfire la superficie dell’acqua, facendo kite-surf o salendo su una tavola da sup o un catamarano.
In città invece troverai moltissimi campi sportivi, da calcio, pallavolo, basket… l’offerta non manca, scegli quello che fa per te, e mantieniti attivo divertendoti.

Fare i primi tuffi

Quindici chilometri di spiaggia, di caratteristici pontili protesi verso il mare, tra le foci del Piave e del Sile. Da molti anni la località si fregia della Bandiera Blu e della Bandiera Verde (per i bambini) a conferma della qualità e dei servizi presenti sull’arenile.
In tutta la spiaggia sono presenti ombrelloni e lettini, bagni, spogliatoi e chioschi dove poter mangiare.

Passeggiare per Piazza Mazzini

Piazza Mazzini è una delle piazze principali di Jesolo, situata nel centro della città. È una piazza pedonale e un vivace punto di ritrovo per i residenti e i visitatori. La piazza è circondata da negozi, ristoranti, bar, gelaterie e locali notturni, che la rendono un luogo animato sia di giorno che di notte. Ospita spesso eventi e manifestazioni durante l’anno, come concerti, spettacoli, mercatini e festività. Durante l’estate, la piazza diventa particolarmente vivace e animata, con musica dal vivo, intrattenimento per bambini e artisti di strada.
Questa piazza è un luogo ideale per fare una passeggiata, gustare un gelato o sedersi in uno dei caffè.

Fare le “vasche” in Via Bafile

La via principale di Jesolo. Dalle 20,00 alle 6,00 si trasforma nell’isola pedonale più lunga d’Europa (cca 12km): un esclusivo salotto che trabocca di vita, energia che parte da Cortellazzo e arriva al faro.

Sfidare l’adrenalina al Caribe Bay

Caribe Bay, l’evoluzione di Aqualandia, premiato 11 volte da Parksmania come miglior Parco a tema acquatico d’Italia, di anno in anno ha visto una tematizzazione sempre più pervasiva, curata e dettagliata in stile caraibico che ha completamente trasformato questa location. Proprio da queste profonde trasformazioni è nata la decisione del rebranding.
Caribe Bay è una vera e propria isola caraibica nel cuore di Jesolo. Più di 80.000mq di divertimento, adrenalina, sport e relax, 2500 palme e 10.000 tonnellate di sabbia bianca dove potrete trovare Shark Bay, l’unica spiaggia caraibica all’interno di un Parco a tema acquatico, 27 attrazioni acquatiche e non, tra cui Captain Spacemaker e la torre del Bungee Jumping più alta d’Europa, ed entusiasmanti spettacoli professionali.

Passeggiare nella pineta di Cortellazzo

Cortellazzo è una piccola frazione di Jesolo ed è situata all’estremo nord dell’arenile nei pressi della foce del Piave. Qui si trova ancora l’antica pineta che una volta caratterizzata tutto il litorale delle spiagge venete.
Potete fare una breve passeggiata al suo interno dove si trovano percorsi dedicati alle diverse varietà botaniche e cartelli informativi nei punti salienti. Ideale per trovare un po’ d’ombra durante le giornate più calde.

Pedalare in laguna

Non solo mare e relax ma anche sport e attività outdoors. Io vi consiglio di fare un’uscita in bici e di scoprire il territorio subito alle spalle di Jesolo, un territorio che abbraccia la laguna di Venezia e dove si può pedalare tra valli da pesca, strette lingue di terra, specchi d’acqua e casoni antichi. L’escursione più famosa è quella che conduce a Lio Piccolo da Treporti Punta Sabbioni. Davvero suggestiva!

Un aperitivo in spiaggia

Una delle cose da fare assolutamente a Jesolo è un aperitivo in spiaggia. E’ così che inizia la serata sul litorale veneziano. Di indirizzi ce ne sarebbero a centinaia, io vi segnalo il Gasoline Beach Club, in piazza Mazzini, un’istituzione a Jesolo,  locale divertente e colorato dove si possono trovare molte icone dell’american way of life come motociclette, pompe di benzina, insegne al neon, vecchie pubblicità e pezzi di moto rigorosamente HD. Bello anche i giardino estivo con vista sul mare, davvero l’ideale per prendere uno spritz, un cocktail e ascoltare buona musica.
Un altro indirizzo è il chiosco Zio Berto, pure questo in zona piazza Mazzini, aperto fino a mezzanotte, sempre pieno di gente e con musica sulla spiaggia.

Ammirare le sculture di sabbia

SCULTURE DI SABBIA 2023

Dal 07/05/23 al 24/09/23

La mostra Sculture di sabbia celebra nel 2023 la sua 25^ edizione: si presenta con un’esposizione dedicata all’ Arte Contemporanea, unprogetto che lascia l’artista libero di dare vita alla propria idea di arte attraverso la fragilità della sabbia.
Gli artisti di Jesolo saranno capaci di stupire con creatività e maestria, mettendo alla prova le proprie abilità artistico professionali.

Contatti:
Ufficio Informazioni Turistiche – I.A.T. : Tel 0421370601
e-mail info@turismojesolo.it
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo

Cena di pesce

Una vacanza a Jesolo non sarebbe completa senza una cena a base di pesce degustando i sapori dell’Adriatico! Tutto il litorale è un susseguirsi di ristoranti, io vi consiglio l’ottimo Tempini vicino a Piazza Drago, il Ristorante Fronte Mare e, spostandosi un po’, a Cavallino, il Bucintoro.

Ballare a piu’ non posso

Una delle cose da fare qui a Jesolo è concludere una serata in discoteca! Anche se non siamo più ai livelli degli anni ‘90, dove si potevano trovare discoteche anche in centro città, locali dove ascoltare e ballare la musica del momento ce ne sono ancora, e in particolare meritano una menzione i tre locali più storici: Muretto, King’s e Marina Club, 3 modi diversi per vivere la notte e fare l’alba.
Molti dei più famosi artisti hanno scelto Jesolo come suggestivo scenario per le loro esibizioni, da Bob Dylan a Claudio Baglioni, da Zucchero agli eccezionali interpreti di Notre Dame de Paris, regalando agli spettatori performance di assoluto livello.

Visitare Venezia

Se siete in vacanza a Jesolo imperdibile una giornata a Venezia, soprattutto se a Jesolo piove. Potete raggiungerla in macchina oppure in motonave da Punta Sabbioni.